È possibile affidare a una macchina tutte le attività tipiche dell’uomo? Forse diremmo di no, ma pochi anni fa ci sembrava impensabile anche solo utilizzare Siri, seguire un navigatore, attivare l’antifurto da uno smartphone o accedere a una realtà aumentata.
L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, sia nel mondo professionale sia nella vita di tutti i giorni, semplificando e velocizzando tante piccole e grandi azioni. Cerchiamo di capire nel dettaglio di cosa si tratta e quali applicazioni può già trovare nel nostro quotidiano.
Che cos’è e come funziona l’intelligenza artificiale?
L’obiettivo dell’intelligenza artificiale (AI) è quello di progettare e programmare dei sistemi volti a dotare le macchine di alcune caratteristiche appartenenti all’essere umano. Si tratta di un campo di ricerca che combina aspetti teorici ad aspetti operativi e pratici, in modo da ottenere dalla tecnologia e dai dispositivi elettronici prestazioni simili – o superiori – a quelle umane.
Si fonda su studi, algoritmi e tecniche mirate a riprodurre azioni, operazioni e comportamenti umani, spaziando all’interno di svariati ambiti (medicina, sicurezza, linguaggio, business) e proponendosi come aiuto o soluzione ai numerosi problemi che, anche nel quotidiano, accompagnano tutti noi.
Applicare l’intelligenza artificiale nella vita quotidiana
A volte basta premere un pulsante o utilizzare la nostra voce per attivare sistemi di intelligenza artificiale che ci accompagnano nel quotidiano. Tecnologie che spesso diamo per scontate, ma in cui l’AI fa da padrona.
Eccone 5, con tutti i loro vantaggi:
Gli assistenti vocali
Siri, Alexa e Google Home sono solo alcuni degli assistenti vocali più gettonati e utilizzati dalla popolazione mondiale. Ci rivolgiamo a loro per qualsiasi domanda, per reperire dati e informazioni di ogni tipo e dare ordini.
Riconoscono la nostra voce, migliorando continuamente la comprensione del linguaggio e sviluppando risposte sempre più appropriate.
I navigatori
Nostri fedeli compagni di viaggio, in auto e non solo, i navigatori oggi sanno riconoscere e valutare ciò che accade nel tempo presente grazie all’intelligenza artificiale. Ti indicano la strada più veloce, ricalcolando i percorsi, mostrando incidenti tra veicoli e comunicando aggiornamenti sul traffico o altri problemi stradali.
I traduttori
I traduttori dei nostri computer e telefonini utilizzano l’AI per comprendere le frasi che inseriamo, così da offrirci la traduzione di un periodo completo, e non di singole parole. Il risultato è una frase di senso compiuto, che tiene conto della costruzione logica e sintattica della lingua di destinazione e che ci aiuta nell’apprendimento.
Questo riguarda anche la generazione dei sottotitoli automatici nei film, impossibile senza l’uso dell’intelligenza artificiale.
La posta elettronica
Grazie all’intelligenza artificiale, le e-mail vanno automaticamente nello spam, nella cartella delle promozioni, in quella social o in una delle altre principali categorie della tua posta elettronica.
In più, l’AI ti aiuta anche a trovare formule vincenti quando scrivi una nuova mail o rispondi a un messaggio ricevuto, consigliandoti frasi adeguate in base al contesto e a quello che stai già scrivendo.
La smart home
La parola chiave della smart home è domotica. In una casa intelligente sono presenti tecnologie e automazioni impostate secondo le nostre esigenze e attivabili con semplici comandi. Grazie all’intelligenza artificiale, i dispositivi comunicano tra loro, rendendo la quotidianità più semplice e migliorando la nostra qualità della vita, offrendo anche consigli basati sulle nostre abitudini.
Se riesci ad attivare gli elettrodomestici con lo smartphone o a far sì che l’illuminazione si regoli in automatico, è merito dell’AI.